Muri verdi di contenimento in Toscana

Splitflower ripropone un'antica arte muraria abbinata ad una moderna tecnologia di produzione.
E’ un elemento prefabbricato in calcestruzzo vibrocompreso progettato per realizzare facilmente opere a secco di stabilizzazione pendii.
Offre sulla faccia a vista il fascino naturale della finitura "pietra a spacco", cioè splittata.

Il sistema costruttivo è un’innovativa soluzione strutturale a basso impatto ambientale che s’integra perfettamente con l'ambiente naturale in cui è inserita.
L'originale disegno del blocco è stato studiato per rispondere a tutte le esigenze di massima sicurezza e flessibilità d’impiego.
Con questi blocchi si possono realizzare opere di muratura a secco caratterizzate da un elevato grado di stabilità equivalente a quello di strutture continue in muratura, si possono ottenere muri di sostegno con angoli di pendio fino ad un massimo di 70°.

I pendii costruiti con questi elementi s’integrano perfettamente con il naturale andamento del terreno e grazie alla flessibilità della composizione per elementi singoli, si ottengono curve interne ed esterne utilizzando raggi di curvatura variabili.

Splitflower per la sua specifica forma ad anello consente lo scambio di umidità tra la superficie della scarpata e gli strati di terreno sottostanti, favorendo il facile radicamento di piante e arbusti che contribuiscono, in modo naturale ed ecologicamente attivo, alla stabilizzazione del pendio.
Questo sistema rappresenta una valida soluzione per l'arredo di parchi e giardini pubblici e privati.

Indicazioni di base

Per una buona riuscita della posa occorre: costipare la superficie di base con sabbia grossa, o realizzare una fondazione in calcestruzzo, per una larghezza di circa 70cm.
Definire la lunghezza dei gradoni posando in opera tutta la prima fila dei blocchi, lasciando tra loro da 24 a 35 cm e posare dietro la prima fila un tubo di drenaggio

Sistemare gli elementi a secco uno sopra all'altro. In caso di pendio ripido, durante la costruzione del muro riempire con ghiaia e sassi il vuoto risultante tra parete e pendio esistente.
Assicurarsi di riempire bene gli spazi fra gli elementi con terra ricca di humus, procedendo poi al trapianto di piante e arbusti adatti.



contattaci per maggiori informazioni

GIARDINO TOSCANA

Progettazione e realizzazione "chiavi in mano" di giardini

Visita la sezione Giardini
Progettazione e realizzazione di impianti di irrigazione

Visita la sezione irrigazioni
Potature d'alto fusto con strumenti professionali

Visita la sezione potature
Opere di sterro e riporto terreno, livellamento, ecc

Visita la sezione sistemazioni
Serre in ferro e alluminio, gazebo, ecc

Visita la sezione arredo
Recinzioni realizzate con fili di acciaio

Visita la sezione recinzioni
Pavimenti e camminamenti, costruzione di muri, ecc

Visita la sezione pavimenti